Passaporto interno russo

Passaporto interno russo
Nome localeобщегражданский паспорт
NazioneBandiera della Russia Russia
TipoPassaporto interno
Primo rilascio26 agosto 2006 (Biometrico)
Durata validità
  • Rilasciato a partire dal 14º anno di età - valido fino al 20º anno
  • Rilasciato a partire dal 20º anno di età - valido fino al 45º anno
  • Rilasciato a partire dal 45º anno di età - valido in perpetuo.
Zona validitàBandiera della Russia Russia
Abcasia
Bandiera dell'Armenia Armenia
Bandiera della Bielorussia Bielorussia
Bandiera del Kazakistan Kazakistan
Bandiera del Kirghizistan Kirghizistan

Il passaporto interno russo (ufficialmente in russo: Паспорт гражданина Российской Федерации - Pasport graždanina Rossijskoj Federatsii, comunemente chiamato паспорт - pasport, общегражданский паспорт - obščegraždanskij pasport) è un documento d'identità obbligatorio per tutti i cittadini russi a partire dal quattordicesimo anno di età e residenti in Russia.

È un tipo di passaporto utilizzato a fini di identificazione e viaggio all'interno della Russia, diversamente dal passaporto russo che permette ai cittadini russi di viaggiare al di fuori dei confini nazionali.

Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica del 1991, il passaporto interno sovietico continuò ad essere emesso fino al 1997, quando venne rimpiazzato dal passaporto interno russo. Il passaporto interno nella sua versione attuale è stato rilasciato nel 2007[1].

Il governo russo ha in progetto di rimpiazzare il passaporto interno con un documento biometrico in formato carta di credito. La carta elettronica universale emessa tra il 2013 e il 2016 fu progettata per sostituire il passaporto interno come il solo e unico documento per i cittadini russi, ma venne scartata agli inizi del 2017.

  1. ^ Storia del passaporto russo (in inglese) (PDF), su passport-collector.com. URL consultato il 27 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2017).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search